Sunday, 24 October 2010

STUDENTI VS GELMINI !! (di Carmelo e Gabriele)


Venerdì otto ottobre in tutta Italia c’è stato uno sciopero nazionale per protestare contro i tagli effettuati dal governo nei confronti della scuola.
Vi sono state proteste dure ma pacifiche da Roma fino ai comuni di tutto le province del paese.
Nella capitale i manifestanti, che erano più di quindicimila,hanno occupato la parte antistante del Ministero bloccando addirittura alcune vie importanti di Roma. Subito dopo le prime ore dall’inizio della manifestazione sono arrivati i primi commenti da parte dei vari esponenti politici e anche dallo stesso ministro dell’istruzione.
Lei dichiara che gli studenti abbiano utilizzato dei  vecchi slogan e inoltre in questa nota difende la sua riforma,dicendo che è necessario riformare la scuola per migliorarla rispetto al passato. Infine ha stuzzicato l’opposizione affermando: La protesta di oggi però mi pare riproporre vecchi slogan di chi vuole mantenere lo status quo, di chi è aprioristicamente contro qualsiasi tipo di cambiamento e crede di usare la scuola come luogo di indottrinamento politico della sinistra”.
Immediata è arrivata la risposta del Pd la quale in una nota smentisce le parole del Ministro e le ”rinfaccia“alcuni problemi degli studenti come ad esempio il sovraffollamento delle classi per i tagli di cui parlavamo prima.
Questo sciopero è stato organizzato dalle varie associazioni sindacali soprattutto per il taglio di fondi nei confronti della scuola che hanno eliminato ben sessantasettemila cattedre in tutta Italia.
Un altro motivo importante riguarda la privatizzazione delle scuole;questo può soltanto peggiorare la situazione dell’istruzione perché i privati a cui saranno affidate le scuole penseranno soltanto quanto guadagnare.
Infine questo è stato uno di tanti scioperi che verranno;infatti sabato trenta ottobre e mercoledì tre novembre sono stati indetti altri due scioperi per contestare la riforma .

No comments:

Post a Comment