È cronaca degli ultimi anni la morte di un ragazzo castellammarese di 23 anni ucciso dalla droga. Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la percentuale di ragazzi che fanno uso di sostanze stupefacenti , sono in relazione a questa percentuale le morti che si verificano . La morte di questo ragazzo, Luca, morto per overdose, dovrebbe far capire a molti ragazzi che la droga non porta a nulla di buono ma solo alla morte .
Ma perché si fa uso di queste sostanze nonostante i rischi?
Il 25 % dei giovani perché è spinto dalla curiosità , il 20 % per divertirsi e il 15 % perché ormai fare uso di droghe è diventata una moda e quindi la maggior parte rispondono: “perché lo fanno tutti”.
Ma quali sono le sostanze più richieste?
Le droghe che circolano in modo più frequente tra i giovani sono diverse: prima fra tutti la cannabis ( marijuana , hashish) , poi l’ecstasi e anche psicostimolanti come anfetamine , cocaina e crack( le più pericolose) . Poi vi sono altri tipi di sostanze molto richieste soprattutto dai più piccoli , che apparentemente non sembrano droghe ma fanno lo stesso parte del gruppo degli psicostimolanti , si parla della Redbull. Una bevanda molto comune e assunta da parte di tutti , ma non si pensa al fatto che essa è pur sempre una droga. Da ricordare anche le anfetamine utilizzate come prodotto farmaceutico per alleviare il dolore .
Il tempo che in genere viene impiegato per fare uso di queste sostanze è di 5 minuti.
Solitamente i ragazzi chiamano per telefono lo spacciatore allo scopo di ottenere “la roba”; si tratta di Marketing sociale un fenomeno molto sviluppato ai giorni d’oggi . I luoghi più utilizzati per spacciarle sono principalmente le discoteche e la scuola.
Quali sono dunque gli effetti indotti dall’uso delle droghe?
Gli effetti generati dall’uso di queste sostanze sono diverse : agitazione,tensione,ansia, confusione, allucinazioni, cambiamenti di stato della coscienza, dipendenza psicologica , difficoltà della memoria e morte.
Una delle conseguenze più gravi della droga è la dipendenza , diventare cioè una vittima di essa , significa non poterne fare più a meno. Per fortuna oggi sono aumentati i controlli da parte delle forze dell’ordine sui giovani , è aumentato il numero dei controlli nelle scuole, inoltre il nuovo codice della strada ha emanato una nuova legge , questa obbliga i ragazzi che sono sul punto di prendere la patente a sottoporsi a un esame di controllo,questo infatti dovrà attestare la non presenza di alcun tipo di sostanze stupefacenti nel corpo. Le conferenze nelle quali si parla del fenomeno della droga e degli effetti che porta sui giovani sono aumentate notevolmente e questo per mettere in guarda i giovani, per far capire loro che una volta entrati nel tunnel della droga è molto difficile uscirne sani e salvi.
No comments:
Post a Comment